giovedì 28 luglio 2011

Google Earth ha un segreto: nasconde un simulatore di volo



Google Earth screenshot
Incredibile ma vero! E’ una politica usuale per Mountain View quella di nascondere delle features non annunciate, quelli che in gergo tecnico si potrebbero definire easter egg, “uova di Pasqua”. In questo caso ne hanno nascosto una bella grossa e decisamente ben fatta: un intero simulatore di volo all’interno di Google Earth, che utilizza il motore grafico del programma per “regalarvi”, è il caso di dirlo, un viaggio attorno al mondo con il vostro jet personale
Quello che dovete fare per attivare questo segreto è piuttosto semplice. E’ possibile che sia un po’ riluttante a partire, però vi assicuro che se provate e riprovate la cosa funziona! Quello che dovete fare è procurarvi Google Earth 4.2, aprire l’applicazione, cliccare sul globo e premere Ctrl+Alt+A. Se siete sul Mac, ovviamente dovrete cambiare tasti: Command+Option+A. Vedete lo screenshot in cima a questo articolo? E’ quello che dovrebbe apparire. Lo scopritore, un ragazzo chiamato Marco Gallotta che studia a Cape Town, dice che bisogna esplorare un po’ Google Sky affinchè funzioni.
Google Earth Flight Simulato screenshot
Come vedrete questo simulatore è ancora un po’ scheletrico: non siamo ai livelli di Flight Simulator e neppure di FlightGear, ma chissà, forse è solo la prima incarnazione di una lunga serie… Sia come sia avete a disposizione solo due velivoli, un caccia F-16 e l’SR22, un aereo da turismo. Al fine di un volo di prova, vi consiglio il jet… non per altro, ma permette di vedere più cose, più rapidamente.
Il gioco permette di scegliere l’aeroporto di partenza, e di usare un joystick/pad (con tanto di supporto per il force feedback!). Il motore di gestione della fisica è ben fatto, e gli aerei sembrano comportarsi bene. Per darvi un paio di suggerimenti: con Page Up e Page Down aumentate e diminuite i motori, e con le solite frecce direzionali controllate l’aereo. Purtroppo al momento non esistono visuali esterne…
Beh, buon divertimento!
Ps. Una volta attivata la prima volta, l’opzione Flight Simulator apparirà in modo permanente nel menù di Google Earth!


Nessun commento:

Posta un commento