domenica 31 luglio 2011

scheda wifi Alfa Network AWUS036H (Upgrade to 1Watt)



 con un comune pc portatile è difficile raggiungere grandi distanze e comunicare dignitosamente con l’hotspot più vicino. Questo perchè l’antenna integrata e l’esigua potenza delle schede wifi montate sul pc non sono sufficienti a superare le “invalicabili” barriere delle distanze e degli edifici circostanti.
Come risolvere questo problema? Facile: con un gioiellino come la nuova Alfa Network AWUS036H da 1W (1000mW), che con la sua fenomenale potenza e l’antenna in dotazione da 5dB garantiscono un raggio d’azione 5 volte superiore al normale.
Non potevo più aspettare, così sono corso dai miei conterranei ed amici di 3gweb a procurarmene una!

Caratteristiche tecniche

La AWUS036H è un adattatore wifi esterno (usb) basato su chipset Realtek 8187L (ottimo per aircrack-ng ndr) e compatibile con gli standard b/g. I sistemi operativi compatibili sono praticamente tutti: Windows XP, Windows Vista, Windows Seven, Linux 2.6+, Mac 10.4+.
La punta di diamante di questa scheda, come detto prima è la sua incredibile potenza di 1W e lapossibilità di sostituire l’antenna a piacimento grazie al suo connettore rp-sma.

Contenuto della confezione

Innanzitutto faccio notare che a differenza del vecchio modello da 500mW (con il quale può essere confuso questo dispositivo), questo riporta sulla scocca un simbolo riportante un “1″ cerchiato. La scatola inoltre è diversa da quella vecchia e riporta chiaramente il guadagno della nuova antenna in dotazione, 5dB (il vecchio modello ne forniva una da 2).
Specifico questi particolari perchè in giro ci sono molti venditori che provano a spacciare il vecchio modello per il nuovo oppure vendono delle imitazioni cinesi di scarsa qualità. Per questo motivo converrebbe rivolgersi a rivenditori autorizzati Alfa Network come ho fatto io con 3gweb.
Il contenuto della confezione è ovviamente l’essenziale: adattatore, antenna, cavo usb, disco driver. Inoltre c’è una piccola ma gradita sorpresa: questa volta trovo anche un comodo stand a ventosa da applicare all’occorrenza sul pc e sostenere la scheda in posizione verticale. Mi piace.

Prova sul campo con Windows 7

Prima di passare all’utilizzo con Linux (scriverò un altro post appena la proverò con Backtrack 4 che ha già integrati i driver per questo chip), ho deciso di fare un test su Windows per un utilizzonormale (non di wardriving).
Ho semplicemente collegato la scheda e questa è stata riconosciuta automaticamente da Windows.Vedo già quasi il doppio delle reti proposte dalla scheda integrata. Inoltre le nuove reti sono con segnale quasi eccellente. Sorprendente, ma ovviamente non mi basta. :-)
Una volta inserito il minicd fornito in dotazione mi sono reso conto che i driver inclusi erano settati per funzionare con la versione inglese di Seven, per cui ho dovuto scaricare la versione internazionale dal sito ufficiale da questo link (c’è anche il driver per l’uso normale a 100mW). Il pacchetto in questione, oltre ad installare i driver necessari al funzionamento, aggiunge il software Realtek che permette di regolare la potenza della scheda e di gestire tanti altri settaggi.
La prima cosa che salta all’occhio, per l’appunto, è la possibilità di regolare la potenza del segnale.
Un’altra cosa che mi spinge ad amare le schede che montano questo chip è la possibilità di cambiare la modalità di funzionamento della scheda a punto d’accesso, trasformando così il pc in un router wireless per condividere la connessione del pc con altri (è una comodità)

Nessun commento:

Posta un commento