martedì 23 agosto 2011

Copia Carbone Nascosta (Ccn)!!!

Probabilmente molti di voi quando hanno inviato una mail avranno notato la presenza di 2 particolari campi chiamati Cc e Ccn (in inglese Bc e Bcc)
che solitamente si trovano dopo il campo A (che indica il destinatario) e prima del campo OGGETTO. La sigla Cc vuol dire Copia Carbone o Copia Conoscenza e serve ad inviare la nostra mail a più destinatari senza dover riscrivere il messaggio tutte le volte. Per poter fare ciò, basta scrivere il nostro messaggio e poi inserire nel campo Cc tutti gli indirizzi a cui vogliamo inviare la mail. Gli indirizzi dovranno essere separati da una virgola. Se noi utilizziamo il campo Cc per inviare la nostra mail, possiamo verificare che ogni destinatario potrà vedere tutti gli indirizzi a cui abbiamo inviato quel messaggio. In alcuni casi l' utilizzo del Cc può andar bene, ma spesso è consigliabile utilizzare il campo Ccn. Il campo Ccn a differenza del campo Cc, permette comunque di inviare la mail a più destinatari contemporaneamente, ma questa volta i destinatari non potranno vedere tutti gli indirizzi a cui abbiamo inviato il messaggio. Ciò risulta molto importante, perchè utilizzare troppo frequentemente il campo Cc può facilitare la vita agli spammer. Gli spammer infatti possono utilizzare dei programmi che infettano un computer e vanno alla ricerca di indirizzi mail. Questi indirizzi possono essere trovati nella rubrica del nostro client di posta elettronica (per esempio Outlook) ma possono anche essere ricercati all' interno dei campi Cc. Qui infatti si possono trovare decine e decine di indirizzi mail che verranno memorizzati dal programma dello spammer e verranno poi inondati di spam.

Ecco un esempio chiarificatore: il nostro amico Paso invia una mail a me e ad altre 30 persone utiizzando Cc. Tra queste 30 persone c'è per esempio Lazzache, avendo iniziato la scuola da poco, si è dimenticato di aggiornare antivirus, firewall e anti-spyware e il suo computer viene infettato da un programma che va alla ricerca di indirizzi mail da inviare ad uno spammer. A questo punto tutti i nostri indirizzi mail vengono presi da questo programma e verranno utilizzati dallo spammer. Questo accade perchè il programma dello spammer troverà tutti gli indirizzi mail nel campo Cc della mail ricevuta da Lazza il quale ha un computer infettato.
Se Paso avesse utilizzato Ccn, questo casino non sarebbe accaduto (perchè nessuno di noi avrebbe potuto vedere gli indirizzi degli altri destinatari) e non saremmo stati presi nella rete degli spammer.

Per concludere, se dobbiamo inviare una mail a più persone ed è assolutamente necessario che tutti i destinatari sappiano a chi è stata inviata la mail, allora utilizziamo Cc. In tutti gli altri casi utilizziamo Ccn...

Nessun commento:

Posta un commento