domenica 21 agosto 2011

Degausser: volete veramente cancellare i dati sensibili dal proprio hard disk (peccato troppo costoso!!!! ))

Chi è paranoico e tiene sul proprio hard disk dei dati che veramente scottano e vuole essere in grado di cancellare tutti questi dati nel giro di pochi secondi
, oppure chi ha un hard disk danneggiato e vuole cancellare dati sensibili contenuti in esso dovrebbe utilizzare un degausser. Il degausser è uno strumento davvero potente che produce un campo magnetico fortissimo che cancella nel giro di pochi secondi tutte le tracce magnetiche del nostro hard disk. Per mostrarvi un esempio reale di degausser, prenderò in considerazione il Degausser DG.02 prodotto da Kroll Ontrack, azienda leader nel settore del data recovery.
Il Degausser DG.02 è un bestione di 150kg che genera un campo magnetico di 11500 gauss.



Cancella i dati di un hard disk in meno di 4 secondi e quindi facendo un semplice calcolo potrebbe cancellare ben 900 hard disk in un' ora, oppure 21600 hard disk in una giornata.
Questo modello è uno dei più potenti sul mercato ed ha anche un certificato che attesta l' idoneità per la distruzione di dispositivi magnetici di memorizzazione classificati come segreti NATO ed ISAF.
Se un giorno doveste avere a portata di mano un degausser ricordatevi che dopo essere stato colpito dal forte campo magnetico, l' hard disk non potrà essere riutilizzato.

Il Degausser DG.02 è un gioiellino che tutti i paranoici dovrebbero avere in casa!!! :)

Un' ultima cosa per concludere questo articolo: credete che un degausser costi pochi dollari ed eravate già pronti a prenderne un paio? Allora sappiate che i prezzi del Degausser DG.02 non sono stati pubblicati sul sito della Kroll Ontrack ma in giro per la rete ho visto cifre con 3 zeri, degausser che potevano essere noleggiati per 600 euro al mese oppure comprati a titolo definitivo per circa 3000 euro. Un buon prezzo, vero?

Nessun commento:

Posta un commento