mercoledì 24 agosto 2011

Help Desk Humour - la dura vita dell' Help Desk!!!!!

Tratto da Wikipedia: "un Help Desk è una risorsa che fornisce informazioni e assitenza ad utenti che hanno problemi nella gestione di computers o software. È possibile accedere ad un Help Desk attraverso diverse modalità tra cui Call center, posta elettronica, chat, ecc."

Praticamente, quando abbiamo un problema con il nostro computer e non sappiamo proprio cosa fare, ci rivolgiamo all' Help Desk e qualcuno ci aiuta a trovare una soluzione.
Con la diffusione dei Personal Computer, l' Help Desk diventa un servizio sempre più importante ed è proprio alla fine degli anni 90 che nasce l' Help Desk Humour. Questo particolare tipo di humour deriva dal grande divario tecnico presente spesso tra il cliente (a volte terribilmente inesperto) che chiede aiuto e lo staff dell' Help Desk. Da questo divario nascono una serie di situazioni divertenti (a volte paradossali) che possono sembrare irreali ma che invece accadono molto frequentemente. Vediamone alcune tratte da Computer Stupidities (e tradotte da me) che raccoglie delle esperienze reali di persone che hanno lavorato nell' Help Desk.

Supporto tecnico: "Che sistema operativo ha? Windows 95?"
Cliente (un po' troppo eccitato): "95, 97, 98, ce li ho tutti!"
Dopo che lei parlò con suo marito, scoprimmo che aveva un Macintosh 8.1



Cliente: "Vendete Mac OS X per Windows?"



Supporto tecnico: "Ha delle finestre aperte ora?"
Cliente: "Sei pazzo, fuori ci sono 20 gradi sotto zero..."



Un cliente chiamò dicendo che stava avendo un errore in Windows 95. Lui mi disse qual' era l' errore ed io capii che era un tipico errore che capitava dopo aver installato Office 97.

Supporto tecnico: "Signore, avete installato da poco Office 97?"
Cliente: "SEI ENTRATO NEL MIO COMPUTER, VERO????" (click)



Cliente: "Ora cosa faccio?"
Supporto tecnico: "Che dice il prompt sullo schermo?"
Cliente: "Mi chiede di inserire il mio cognome."
Supporto tecnico: "Ok, allora scriva il suo cognome."
Cliente: "Come si scrive?"



Cliente: "Vorrei comprare Internet. Quanto costa?"



Cliente
: "Ho perso il mio Internet. L' ho spento la scorsa notte e l' ho riacceso stamattina, ed è partito. Ho appena pagato 19.95$ al mese, e già l' ho perso. Potete mandarmene un' altro?"




Ascoltato in un negozio di software:

Donna 1: "Cos'è questo Linux?"
Donna 2: "E' un programma che se ce l'hai sul computer, non puoi più spegnere il computer."
Donna 1: "Oh."



OK, abbiamo chiuso con una divertente scenetta tra signore che non ha a che fare con l' Help Desk ma che meritava comunque di essere menzionato. Voi sapevate che Linux è un programma che non ti permette di spegnere il computer? Caspita, c'è sempre da imparare qualcosa nella vita...
Comunque se non ne avete avuto abbastanza dell' Help Desk Humour, vi consiglio nuovamente di andare su Computer Stupidities oppure anche qui e troverete decine di situazioni al limite della realtà!

Nessun commento:

Posta un commento