domenica 14 agosto 2011

MINI PARABOLA!!!!

Mini Parabola
Giudizio globale
Un'antenna talmente banale da realizzare che non provarla sarebbe un delitto!
Ha due enormi vantaggi:
 non è necessario apportare modifiche e funziona a qualsiasi frequenza, perché si tratta di un semplice riflettore parabolico, dunque può funzionare anche con terminali GSM/UMTS.
Il grosso svantaggio è che è necessario posizionare l'antenna nel
 fuoco della parabola, cosa non sempre possibile o perché l'antenna ha una forma non adatta, oppure perchè semplicemente non c'è un'antenna esterna.
NOTA: benché la miniparabola sia di facile costruzione, se si vuole realizzare qualcosa di funzionante occorre una buona dose di pazienza ed una certa precisione…

Il progetto originale di questa antenna è stato realizzato da http://www.freeantennas.com/.
Materiale e strumenti necessari:
§  Una stampante
§  Del cartoncino
§  Foglio di materiale metallico, ad esempio della carta stagnola da cucina.
§  IN ALTERNATIVA:
§  contenitore di alluminio tipo domopack: più spesso ed efficace della normale carta stagnola da cucina.
§  il coperchio di una teglia in alluminio da forno tipo domopak (suggerito da Thundereo). Ne esistono anche di grosse, lunghe anche 30-40cm.
§  guantiere (=vassoi) per dolci (quelle usate per trasportare i dolci della domenica insomma, poco più spesse del coperchio domopack)
§  Lattina di birra da mezzo litro, opportunamente aperta
§  Forbici o taglia-balsa (o qualsiasi cosa che pensiate possa tagliare una sagoma di cartoncino)
§  Antenna a dipolo, possibilmente l'antennina originale del vostro Access point.
Costruzione
Se la cantenna è una delle antenne più facili da costruire in assoluto, questa riesce a batterla. L'idea alla base di questa antenna è geniale: applicare un riflettore parabolico all'antennina originale del nostro access point, ricavando un guadagno di 9-12 dB, senza aprire o modifcare i nostri amati e costosi apparecchi!
Il progetto di FreeAntennas.com prevede attualmente 2 modelli di riflettore: uno perfettamente parabolico ed uno “angolare”, cioè una approssimazione di una parabola. Il riflettore ad angolo è un poco più semplice da costruire, perché occorre un po' meno precisione; tuttavia fornisce 2 dB di guadagno in meno rispetto alla parabola. Dato il tipo di materiali usati (carta), questa antenna si usa principalmente all'interno. Le istruzioni per costruirla (per la versione parabolica)
1.    Scaricate il template : mini-parabola.pdf (oppure usate l'originale se preferite: freeantennas.com )
2.    Aprite l'immagine con MS Paint oppure col vostro programma preferito per stampare le immagini. Ridimensionate l'immagine secondo necessità, facendo però attenzione amantenere le proporzioni (altrimenti non esce più una parabola!). Ridimensionare serve SOLO a rendere la mini-parabola adatta alla dimensione dell'antenna del vostro apparecchio.
3.    Stampate l'immagine su cartoncino (almeno 210g/mq), oppure lucido da proiezione se volete renderla più durevole. C'è chi ha usato il cartoncino della scatola dell'access point… Stampando a dimensioni più grandi otterrete guadagni maggiori (da 9 a 12 dB).
4.    Incollate il foglio di carta argentata da cucina (o qualsiasi cosa abbiate scelto come foglio metallico), SOLO sul riflettore, che è la parte dalla forma rettangolare; SE METTERETE LA STAGNOLA ANCHE SULL'ALTRO PEZZO NON FUNZIONERA' NULLA; è inoltre preferibile incollare nella parte posteriore (quella esterna), in modo che quando il riflettore viene incurvato la stagnola si tende (incollandolo dal lato opposto formerebbe delle pieghe che renderebbero la superficie irregolare).
                       I.      NOTA: Se state usando del cartoncino già ricoperto di una sfoglia metallica è preferibile stampare la sagoma su un foglio di carta normale e poi incollarlo sul cartoncino: in questo modo avrete la forma della sagoma e le posizioni precise in cui fare i tagli.
5.    Ritagliate lungo i bordi le due sagome.
6.    Forate le sei asole (gli slot sottili) con le forbici o meglio ancora un taglia-balsa.
7.    Fate dei taglietti in corrispondenza delle due croci, nella sagoma con le linguette; serve a formare dei buchi per l'antennina: fate in modo che infilandola ci rimanga incastrata.
8.    Montate insieme le due sagome, infilando le linguette nelle asole (è più facile a farsi che a dirsi: guardate le foto più sotto)
9.    Infilate l'antennina nei due buchi fatti in corrispondenza delle croci.
10. Abbiate molta pazienza: occorre essere precisi, se arronzate potreste ottenere un papocchio che funziona peggio dell'antenna originale da sola… :)
Come si usa?
Posizionare il riflettore sull'antennina: a che altezza? Piu' o meno al centro; non è una regola fissa, provate a variare e verificate i cambiamenti. Orientamento, ovvero: qual è il davanti!? Orientare la parte concava, cioè dove si trova l'antennina, nella direzione dell'apparato remoto.
“Ma a me non funziona!”
Ci sono stati segnalati
 casi in cui l'antennina non ha funzionato, anzi ha azzerato completamente un segnale debole o instabile invece di migliorarlo!
Purtroppo non è chiaro quale sia esattamente la causa, ed anche se in alcuni casi c'era il sospetto di una cattiva costruzione, rimangono altri casi (molti su apparati D-Link) che non lasciano dubbi: l'antenna non era adatta a quell'hardware!
Invece la nostra miniparabola (che potete vedere nelle foto in basso) ha permesso di risolvere un grosso problema di segnale instabile in una connessione indoor e ci ha permesso di attraversare diversi ostacoli e di evitare una grossa prolunga USB.

Che prestazioni devo attendermi?
Le prestazioni della mini parabola dipendono da vari fattori. Primo fra tutti il tipo di antenna a cui si applica. Solitamente si tratta di un dipolo (o semi-dipolo che dir si voglia).
In alcuni apparati il dipolo è esterno e ben visibile ed ha una forma inequivocabile su cui è facile applicare il riflettore. In altri apparati, ad esempio le pennine usb, l'antenna spesso non si vede affatto. In tal caso non è detto che si trovi esattamente al centro del contenitore, quindi a volte è necessario provare diverse posizioni e orientamenti prima di poter decretare che la mini parabola non funziona con quel device.
Ecco una tabella che indica alcuni dei guadagni massimi ottenibili in base a dimensioni e frequenza:
Frequenza
Riflettore da 15 cm
Riflettore da 22 cm
Riflettore da 30 cm
900 MHz
6 dBi
7 dBi
9 dBi
2.4 GHz
12 dBi
14 dBi
16 dBi
5.8 GHz
16 dBi
20 dBi
24 dBi
 
§  Template angolare: parte1 e parte2 (parte 1 e parte 2)
 template modificato per le wireless USB-pen.

Nessun commento:

Posta un commento