domenica 21 agosto 2011

.Un po di storia,INTERNET

La rete Internet nasce negli anni ’60, durante il periodo della guerra fredda, come applicazione militare. L’obbiettivo era quello di creare un rete in grado di preservarsi anche qualora uno dei computer collegati venisse distrutto.

La realizzazione di questo network fu affidata ad un ente militare che si chiamava ARPA (Advanced Research Project Agency). L’ente cominciò a sviluppare il sistema creando alcuni dei protocolli che sono ancora utilizzati oggi: telnet (connessione remota tra due computer), ftp (File Transfer Protocol, sistema di trasmissione file tra due computer connessi alla rete) e posta elettronica.
Il linguaggio vero e proprio di Internet sarebbe nato qualche anno più tardi, precisamente nel 1972, prendendo il nome di TCP/IP (Transmission Control Protocol, Internet Protocol). Questo protocollo è diventato certamente il più diffuso protocollo di comunicazione tra computer.
Da quegli anni in poi, i computer, e dunque le informazioni, collegati alla rete aumentavano esponenzialmente ogni giorno, ogni mese ed ogni anno. Questo ha avuto l’effetto di creare una rete sempre più grande, con informazioni sempre maggiori. E questo, paradossalmente, costituiva un problema.
Infatti, disporre di una quantità di informazioni esorbitante equivaleva a non possedere alcuna informazione. Quello che mancava era un catalogo che permettesse di recuperare velocemente le informazioni desiderate. Ed è qui che i motori di ricerca svelano la loro utilità.
Un motore di ricerca è un sito dove poter effettuare delle ricerche e ottenere le riposte desiderate. Il primo motore di ricerca fu introdotto nel 1993 da Matthew Gray. Il motore prendeva il nome di World Wide Web Wanderer.
Secondo Wikipedia, inizialmente, il motore di ricerca era stato ideato per misurare la dimensione del web. Più tardi fu invece utilizzato per generare un indice chiamato “Wandex” che fu a tutti gli effetti il primo vero e proprio motore di ricerca.
Da allora la tecnologia dei motori di ricerca è cresciuta molto. E i motori più famosi che si sono affermati sono Excite, LookSmart, Arianna, Virgilio, AltaVista, Google e Yahho.

Nessun commento:

Posta un commento