[Fonte: ARPA Piemonte]
L'immagine sopra rappresenta con una animazione le precipitazioni rilevate dai due Radar Meteorologici gestiti dall' ARPA Piemonte, il primo é situato su una collina fuori Torino, mentre il secondo è installato a 1400m nell'entroterra di Savona.
L'orario delle sei mappe istantanee prese in successione ogni dieci minuti, é visibile nell'angolo in alto a sinistra, tieni conto che é espresso in ore UTC, quindi per calcolare l'ora locale in Italia devi aggiungere 1 oraquando c'è l'ora solare e 2 ore quando c'è quella legale.
Il radar meteorologico è uno strumento operativo di primaria importanza nel monitoraggio e nelle previsioni a brevissima scadenza, sia in ambito meteorologico sia in quello idrologico.
L'elaborazione delle misure radar permette il monitoraggio in tempo reale di intensità delle precipitazioni, velocità del vento, presenza di grandine, entro un raggio di 150-200 km dal sito radar, oltre a previsioni fino a 3-6 ore di fenomeni temporaleschi associati a precipitazioni intense, grandine, ecc.
Ulteriori approfondimenti sul funzionamento del radar meteo li trovi qui.
Per quanto riguarda l'Europa leggi il nuovo post: METEOX - Precipitazioni attualmente in corso in Europa
Nessun commento:
Posta un commento