sabato 30 luglio 2011

Craccare reti wifi Alice e Fastweb, da pc e Android: WPA Tester per scoprire le password

Craccare reti wifi: scopri la password WPA o WEP con AndroidSe sei un possessore di modem router Alice o Fastweb potresti essere decisamente interessato a questo breve tutorial. Come ormai tutti (o quasi) sanno, i provider Alice e Fastweb hanno fornito qualche tempo fa dei router la cui password WPA di protezione veniva calcolata automaticamente a partire dal SSID di fabbrica, ovvero dal nome pubblico che viene trasmesso dalla rete. Grazie ad un semplice algoritmo, il creatore del famoso software Alice WPA Calculator è riuscito a determinare il calcolo di questa password e a rendere praticamente disponibile l’accesso all’80% di reti wi-fi protette presenti in Italia.

L’evoluzione di questa (ribadiamo illegale) strategia si chiama WPA Tester 1.5: è una semplice ed efficace utility, disponibile anche per smartphone Android, che consente di craccare reti wi-fi protette e di scoprire in pochi minuti la password di protezione. A fine articolo vi consentiremo di scaricare questo programmino gratuito per testare la sicurezza della vostra rete. La stessa applicazione è disponibile anche per smartphone Android (in fondo all’articolo il link per scaricarla).
In effetti a seguito della scoperta da parte dei provider di questo gravissimo buco di sicurezza, l’algoritmo di calcolo è stato aggiornato e la password rafforzata. WPA Tester funziona quindi solo con le reti Alice e Fastweb trasmesse da router vecchi almeno di 6 mesi e le cui impostazioni di fabbrica non siano mai state modificate (ragion per cui, se non lo avete fatto, cambiate sempre la password di fabbrica).
Ciononostante sono ancora tantissimi i router “a rischio”, e non vi sarà affatto difficile verificare questo fatto. Qui l’ultima versione di WPA Tester, aggiornata a marzo 2011 con gli ultimi dati di configurazione.
Per ragioni di tutela dei clienti Alice e Fastweb non illustriamo il funzionamento del programma. Si raccomanda ancora una volta l’uso a solo scopo personale (test della propria rete). Non verranno in alcun modo tollerati commenti in cui si promuovano usi impropri dell’applicazione.

Nessun commento:

Posta un commento