domenica 14 agosto 2011

Convertire un formato video: i principali software!!!!




·         La conversione video secondo diversi formati è un'esigenza molto diffusa, in quanto occorre poter gestire nel modo più appropriato i trasferimenti tra le sorgenti di acquisizione, quali videocamere e telefonini e i supporti di visualizzazione,
come monitor, televisori e device mobili in genere. La registrazione di filmati può infatti avvenire mediante vari formati e vi può pertanto essere la necessità di eseguire conversioni per ottimizzare la qualità e la risoluzione in funzione della modalità di fruizione, pensando anche alla grande richiesta derivata dal Web. È disponibile un ampio insieme di programmi dedicati alla conversione video e il presente contributo si pone l'obiettivo di analizzarne alcuni tra i più scaricati per valutarne esclusivamente le specifiche indirizzate a tale scopo.
·         Total Video Converter è un prodotto shareware in grado di eseguire la conversione tra diversi formati, prendendo in considerazione in pratica i più diffusi. Si ha possibilità di provarlo per un periodo di 15 giorni, al termine del quale occorre acquistare la regolare licenza d'uso. Include anche un comodo player, anch'esso compatibile con un ampio insieme di file video, quali AVI, MP4, 3GP, MOV, MPG, WMV, ASF e FLV .
               Interfaccia utente Total Video Converter
Total Video Converter: Interfaccia utente 


[clicca sull'immagine per ingrandirla]   

    
  
      L'interfaccia utente si presenta amichevole e consente di portare a termine i processi di conversione in modo rapido. Spiccano due riquadri principali: uno nel quale è possibile importare i file con una semplice operazione di " drag and drop" e l'altro in cui vengono mostrati i filmati. In alternativa si può cliccare il pulsante "Nuovo Task" disposto nell'angolo superiore sinistro per selezionare la voce "Importa file multimediali". Dopo aver individuato il file desiderato dal percorso di memorizzazione viene aperta una finestra di dialogo per la selezione del formato di uscita preferito. Si può scegliere tra numerosi formati, i quali vengono organizzati nelle seguenti schede: "Pocket Player", "Convert & Burn", "Web", "Video File", "Audio File" e "AVCHD & HD Video". Ciascuna di esse consente di scegliere il profilo di conversione più adattomediante l'ausilio di icone che rappresentano le miniature dei dispositivi mobili, dei supporti ottici e dei vari formati d'uscita. 
        Total Video Converter: Esempio di conversione in corso
Esempio di conversione in corso
       ·         Viene così agevolato l'utilizzo anche da parte dei neofiti, i quali con un semplice clic possono impostare i parametri ottimali d'uscita. Si possono inoltre aggiungere più file da elaborare in successione con diversi formati di uscita, aspetto da tenere presente nel caso si debba operare con un numero elevato di essi. Il pulsante "Avanzata", nell'angolo inferiore destro, estende la finestra dell'interfaccia per impostare il dettaglio dei parametri di conversione, potendo anche fissare un punto di partenza preciso nel filmato d'origine. Per iniziare il processo di conversione si può quindi cliccare il pulsante "Converti Ora". Quando questo si conclude viene direttamente aperta la cartella di destinazione contenente i file convertiti.
·         AVS Video Converter può essere liberamente utilizzato, ma richiede una registrazione a pagamento per evitare di avere l'effetto watermark nei file di uscita. È in grado anch'esso di gestire un grande numero di formati in lettura e scrittura, tra i quali vi sono HD, MP4, AVI, MOV, GIF, WMV, 3GP, H.263/H.264, MKV e FLV.
      Interfaccia utente AVS Video Converter
AVS Video Converter: Interfaccia utente
[clicca sull'immagine per ingrandirla]                                
      La sua interfaccia grafica si presenta elegante e grandi icone consentono di identificare con immediatezza le principali funzioni disponibili. La funzione drag and drop consente anche in questo caso di trascinare semplicemente un file nel pannello di ingresso o altrimenti si può utilizzare il pulsante "Sfoglia" collocato alla sua destra. Vi è inoltre la possibilità di aggiungere più video in contemporanea per codificarli in sequenza e unirli nel medesimo file di uscita. Questo viene automaticamente rinominato con l'estensione associata al formato selezionato e, nuovamente, un pulsante "Sfoglia" permette di modificare il percorso di memorizzazione predefinito. La scelta del tipo di uscita avviene attraverso due schede, "Formati" e "Dispositivi". La prima consente di indicare direttamente il formato, grazie alle comode icone inserite nella barra degli strumenti. La seconda fa invece scegliere il dispositivo sul quale si presume verrà visualizzato il formato, per semplificare l'operazione anche da parte di chi non abbia esperienza in materia. Si ha una lista comprendente tra gli altri Apple, BlackBerry, Sony, Android, console, cellulari, lettori e Creative. Per ciascuna selezione viene applicato un profilo di default, il quale comprende anche i parametri concernenti bit rate, risoluzione video e codifica audio/video. Il campo elenco "Profilo" fornisce comunque una varietà di esempi tra i quali è possibile selezionare quello ritenuto più opportuno 
       Esempio di conversione portata a termine
AVS Video Converter: Esempio di conversione portata a termine
[clicca sull'immagine per ingrandirla
      ·         Per avviare un processo basta quindi cliccare il pulsante "Convertire!" e una specifica barra indica la progressione dell'elaborazione. Al termine vi è la possibilità di aprire direttamente la cartella di uscita per visionare il file creato. Nel caso non si sia soddisfatti dal risultato ottenuto, il pulsante "Avanzato" apre una sezione la quale si presta per apportare ulteriori modifiche alle opzioni di conversione riguardanti video, audio e aspetto, potendo scegliere tra originale, 4:3, 16:9 e personalizzato.
·         Any Video Converter si caratterizza per essere un software freeware e può pertanto essere liberamente utilizzato per usi personali. Sul piano della compatibilità, offre anch'esso il supporto adiversi codec di importazione ed esportazione video, tra i quali si evidenziano AVI, MPEG, FLV, SWF, DivX, Xvid, MOV, WMV, VOB e DVD.  
      Interfaccia utente Any Video Converter
Any Video Converter: Interfaccia utente
[clicca sull'immagine per ingrandirla
    
    . L'interfaccia utente è intuitiva e vi è la disponibilità dell'immancabile funzione di "drag and drop " nel consueto riquadro di input o se lo si preferisce si può utilizzare il pulsante "Aggiungi video". Il riquadro di anteprima consente inoltre di visionare un filmato prima di procedere con la sua elaborazione. Il tipo di uscita viene scelto mediante il menù "Formato", il quale include i profili "Video", "Audio", "Telefonino" e "Masterizza su DVD". Quando si è individuata la configurazione preferita si può avviare la conversione con il pulsante "Converti". Vi è la possibilità di selezionare più file in modalità batch, i quali vemgono tutti convertiti con ilmedesimo codec selezionato.
      Esempio di conversione in corso
Any Video Converter: Esempio di conversione in corso
[clicca sull'immagine per ingrandirla                                                        
  
    ·         Un pratico file browser consente di accedere alla struttura di cartelle dei filmati di uscita in base ai diversi formati e si ha così l'opportunità di riprodurli con il player integrato per valutarne immediatamente la qualità. Di rilievo la possibilità di scaricare per la conversione un video da YouTube/Google con il pulsante "Download", mediante il semplice inserimento del link assoluto. Chi fosse interessato può leggere un approfondimento su questo software.
·         In conclusione si tratta di tre programmi piuttosto semplici da impostare e gestire, pertanto si rivelano adatti a un'ampia fascia d'utenza. La rapidità di conversione è soddisfacente e l'impegno di risorse è mediamente ridotto, in funzione naturalmente delle caratteristiche hardware del PC utilizzato.























































     



















     
     
      
     








Nessun commento:

Posta un commento