domenica 14 agosto 2011

La Mini-Parabola Verticale, ovvero: riflettore toroide!!!!

La "Mini Parabola" è in realtà un riflettore di approsimazione parabolica, col compito di concentrare il segnale in un fuoco sul cui asse va a posizionarsi l'antenna omnidirezionale o l'adattatore WLAN USB bersaglio. 


Il concetto è migliorabile: il riflettore parabolico, così come proposto, non crea un unico fuoco, ma una linea focale che si srotola in senso orizzontale. Si comporta, a conti fatti, più come uno specchio cilindrico che parabolico. 

Lo specchio cilindrico non ha un solo fuoco, o meglio, ha un suo fuoco ottimale e una linea di fuochi "corollari" che si dispongono come una curva cardioide. Praticamente, vista di profilo essa disegna in effetti una sezione di parabola, ma non parabolizzando l'intera estensione del riflettore funziona più come un toroide. Ovviamente non stiamo parlando di uno specchio cilindrico puro, ma di qualcosa che somiglia più ad una parabola che ad un cilindro. La linea di fuoco, in questo caso, sembra somigliare più a quella di uno specchio toroidale, ovvero uno specchio con una lunga linea di fuoco centrale, quasi completamente dritta. 

Ribaltando il template di FreeAntennas.com per la mini parabola, possiamo renderla verticale e realizzare un'approsimazione di specchio toroidale, con la nostra antenna omnidirezionale che corre lungo tutta la linea di fuoco, restando esposta al maggior segnale riflesso possibile. Invece di incrociare la linea di fuoco su un solo breve segmento seguendo il modello per la costruzione in orizzontale, possiamo rendere il nostro riflettore più efficiente "srotolandolo" in verticale. 
 

A tal scopo ho modificato il template il FreeAntennas.com. Vi propongo il risultato della mia modifica (cliccare sul collegamento per visualizzare). 

http://i31.tinypic.com/2uzq786.jpg 

La costruzione è semplicissima. Il modello va stampato due fogli A4 di cartoncino (il primo foglio per i due fissatori, il secondo per il pannello riflettente). Al retro del pannello riflettente va incollata della carta stagnola, i due fissatori vanno ritagliati e i loro perni inseriti nei punti indicati (i due gruppi da sei fessure). Le crocette sui fissatori sono il punto che bisognerà incidere a croce per far passare l'antenna. Finito. 
 

Eccovi ora la vista fronte-retro del mio nuovo riflettore verticale. L'ho fatto usando invece che la stagnola il fondo di un vassoio d'alluminio per cottura al forno, più robusto e riflettente della stagnola. La parabolina verticale arriva (e spesso supera) ii 10dbi di guadagno, ma va montata, a causa della sua lunghezza, come minimo su una antenna omni da 7dbi. Le antenne da 5dbi sono troppo corte e non beneficiano della linea di fuoco verticale. Ripeto: funziona più come un toroide (linea di fuoco a sezione parabolica, senza cardioide) che come una parabola. 

http://i27.tinypic.com/iwn5et.jpg <- Vista fronte 
http://i25.tinypic.com/2rgp9fn.jpg <- Vista retro 

Il fatto di avere due fissatori la rende più robusta e meno deformabile del suo equivalente orizzontale.

Nessun commento:

Posta un commento