domenica 21 agosto 2011

Creare il backup del blog su Blogger!

Per eseguire il backup di tutto il blog, accedete alla vostra bacheca e da Impostazioni->Generale, vedrete in Strumenti del blog tre diversi link:
image

Quello che ci interessa in questa fase è fare il backup del blog, e per farlo basta cliccare su "Esporta blog":
image
Questo messaggio vi informa che il blog verrà conservato in un archivio con lo stesso formato del feed ATOM di Blogger (un file con estensione XML). Cliccate su "DOWNLOAD BLOG", vi verrà richiesto dove salvare il file:
image 
Il nome del file contiene la data in cui state effettuando il backup del blog, quindi potete farne anche diversi nello stesso posto senza che vengano sovrascritti e permettendovi di trovare velocemente quello che vi interessa.
Nel backup, vengono comprese varie impostazioni del blog, come ad esempio il numero di post presenti nella pagina principale, gli autori o le autorizzazioni.

Fate anche il backup del template!

backuptemplate2
Modificare il template di Blogger è sempre un'operazione delicata e prima di farlo è essenziale farne una copia di sicurezza.
Blogger permette di farlo in maniera semplice e veloce. Basta loggarsi nel proprio blog e andare in Layout->Modifica HTML.
Dalla schermata che viene visualizzata bisogna cliccare su "Scarica modello completo" che vedete in basso a destra nell'immagine:


backuptemplate1

E alla domanda del browser scegliete di salvare il file su disco (nel mio caso questa è la richiesta fatta da Flock):


backuptemplate2


Il nome del file proposto è sempre univoco e, visto che è poco comprensibile, è meglio rinominarlo, ad esempio "template-08-03-2008.xml". Consiglio di conservare questi template anche dopo aver effettuato le vostre modifiche ed esservi assicurati che tutto sia a posto: può capitare che in realtà i problemi ci siano e che ce ne accorgiamo in un secondo momento. Ad esempio potreste scoprire solo giorni dopo che su Internet Explorer 6 la modifica che avete fatto non vada bene, nonostante visualizzando il blog con Firefox 2.0 sembri tutto a posto.
Se dovesse capitarvi di dover ripristinare un backup, basta semplicemente (sempre daLayout->Modifica HTML) cliccare sul pulsante "Browse...", scegliere il nome del file, e poi cliccare su "Carica":


backuptemplate3

In questo caso non correte il rischio di perdere i vostri widget personalizzati, sempre che non li abbiate modificati da quando avete fatto il backup.

Come ripristinare il blog dal backup

Nella speranza che queste istruzioni non debbano servire mai a nessuno, il ripristino del blog viene fatto sempre da Impostazioni->Generale, scegliendo questa volta "Importa blog":
image
Nella finestra successiva, dovrete scegliere il file da importare (il backup che avete creato), inserire l'odiosissimo captcha e, spuntando la casella "Pubblica automaticamente tutti i post importati", i post acquisiti verranno immediatamente pubblicati (altrimenti verranno salvati come bozze, costringendovi a pubblicarli voi stessi da Post->Modifica post):
image
Cliccate su "Importa blog" e, a seconda del numero di post e di commenti presenti nel vostro blog, preparatevi a un'attesa anche abbastanza lunga, scandita da un progressione a video:
image
Alla fine, verrete informati di quanti post e di quanti commenti sono stati importati. Inoltre, ritroverete anche le immagini e tutti gli altri elementi non-testuali che avete utilizzato all'interno dei vari post.

Se il blog su cui sto ripristinando il backup contiene già dei post?

In questo caso, i post del backup vengono aggiunti a quelli già presenti, che non vengono toccati. Vengono però importate le impostazioni del blog.

Ogni quanto fare il backup?

Dipende da quanti post fate al giorno o alla settimana e da quanto è vitale il vostro blog. Se per voi il blog è uno strumento di lavoro, direi che arrivare a farlo quotidianamente non sarebbe male. Se invece avete un approccio più leggero al blog, direi che anche una volta al mese va bene. Il backup di Creare blog lo faccio il lunedì, anche se non sempre tutte le settimane.

Cosa fare se il blog viene cancellato e non avete il backup

Perdere il proprio blog è un evento estremamente raro, e può avvenire per due motivi: o un errore vostro, o per errore di Blogger (i computer non sbagliano, ma gli uomini dietro ai computer si). Quest'ultima evenienza è però estremamente rara e solo un paio di volte mi è capitato di sentire dire che sia successo.
Ma che abbiate cancellato voi il blog per sbaglio o che sia stato un errore del server, Google tiene in realtà una copia di sicurezza dei suoi blog, e in genere basta chiederne il ripristino per essere accontentati.

Nessun commento:

Posta un commento