domenica 21 agosto 2011

Ulteriore metodo come fare il backup del blog!!!!

Nell'articolo precedente abbiamo analizzato come blogger offre un servizio di backup del proprio blog. ma esistono siti online,o software da istallare sul proprio computer.. vediamone alcuni......



Ecco un paio di metodi che ci permettono di effettuare il backup:
1) blog backup online. E' un servizio molto completo che permette backup, restore ed export del blog. In pratica è possibile anche ripristinare il blog oppure esportarlo sul nostro hard disk. Attualmente il servizio è in fase beta, gratuito e supporta le maggiori piattaforme di blogging.
2) creare un mirror del nostro blog scaricando tutti i file sul nostro computer. Basta utilizzare un programma come wget disponibile sia per Linux sia per Windows. Ma va bene anche un programma come HTTrack.

Vediamo come utilizzare wget. Prima di tutto dovete installarlo sul vostro sistema (su Linux dovrebbe già esserci). Create una nuova cartella in cui verrà copiato l' intero blog. Da terminale spostatevi nella cartella appena creata e digitate wget -rkpl 1 erobots=off -o wget_log.txt -H INDIRIZZO-BLOG. Per sapere cosa vogliono dire le varie opzioni di wget che abbiamo utilizzato basta digitarewget -h. Così facendo nella cartella che avevamo creato in precedenza verranno scaricati tutti i file necessari per visualizzare correttamente il nostro blog senza doverci collegare ad Internet. In pratica abbiamo fatto un backup completo del nostro blog!

Trucchetto per chi ha un blog su Blogger: a me è capitato che utilizzando wget a volte non sono stati scaricati tutti i post (soprattutto i più vecchi). Per ovviare a questo problema si può digitare da terminale
wget -rkpl 1 erobots=off -o wget_log.txt -H INDIRIZZO-BLOG aggiungendo /search?max-results=1000



Nessun commento:

Posta un commento