lunedì 22 agosto 2011

La tua Posizione GPS in Tempo Reale su Google Earth!!!

La tua posizione GPS in tempo reale su Google Earth



Google Earth é il programma di cartografia 3D indispensabile per esplorare la terra e cercare informazioni GeoTaggate in tutto il mondo, ma se lo colleghi con un GPS diventa anche un sistema cartografico 3D per visualizzare la tua posizione e traccia GPS in tempo reale.
Per questo ti servono un PC portatile con installato Google Earth 4,
un GPS con una uscita seriale o USB standard  NMEA, e un programma che converta il segnale GPS NMEA in  KML per poterlo visualizzare in Google Earth.
Questa soluzione é per chi ha la versione gratuita di Google Earth, per chi utilizza la Plus, il programma di conversione non é necessario dato che é già presente l'ingresso GPS in tempo reale ( menú Strumenti > GPS).

Il programma gratuito che devi scaricare é GooPs nella nuova versione 2.3, un solo file .exe di 908KB autoeseguibile che non necessita installazione.
Scarica qui il programma e leggi in fondo alla pagina le semplici istruzioni, e inizia a provare il programma senza GPS utilizzando la funzione "Demo" cliccando su “Start Demo”.
Seleziona poi nel tuo GPS come protocollo di invio dati NMEA, quindi collegalo via seriale o USB al PC, apri le “Options..." di GooPs, deseleziona “Demo Mode” e immetti il numero della porta Com e la velocità di trasferimento.
Stabilito il collegamento vedrai evidenziata la tua posizione su Google Earth, ora puoi modificare a piacere le varie opzioni di visualizzazione presenti in GooPs, tra cui la visione 2 o 3D, la visualizzazione dellavelocità, e la possibilità di salvare la traccia GPS come archivio KML.
Se vuoi usare questa soluzione in auto o in barca, dove non hai connessione internet, devi prima aver caricato nella cache di Google Earth l'area geografica dove prevedi di viaggiare, per fare questo é sufficiente che imposti il massimo della cache su disco ( 2000 MB ), nel menu Strumenti > OpzioniCache, e poi sorvoli a bassa quota l'area interessata, in modo da acquisire la cartografia nella cache. 

Nessun commento:

Posta un commento