lunedì 8 agosto 2011

Scaricare applicazioni Android senza accedere all’Android Market !!!!!!

Avete un telefono cellulare (smartphone) o un’altra periferica con sistema operativo Android non ufficialmente riconosciuta da Google e quindi senza accesso all’Android Market. Volete comunque trovare e scaricare applicazioni e giochi in formato .apk da installare sul vostro dispositivo. Ecco alcuni siti per il download diretto di software per Android.
Gli store online come l’Android Market (ma anche Ovi Store di Nokia e App Store di Apple) rappresentano a mio avviso il vero valore aggiunto degli apparati mobili di ultima generazione. Poter trovare, scaricare ed installare applicazioni con pochi click è un innegabile vantaggio e, soprattutto, permette anche agli utenti meno esperti di espandere con grande facilità le funzionalità del telefono (o altra periferica).
Il panorama Android è piuttosto ampio e, oltre alle periferiche ufficiali, comprende anche apparati che per vari motivi non vengono riconosciuti e quindi non offrono un accesso nativo per il Market Online. Esempi in tal senso sono i telefoni cinesi che montano questo sistema operativo, smartphone che spesso offrono buone dotazioni tecniche e funzionalità a prezzi particolarmente interessanti.
In questo caso possono tornare utili i siti che permettono di trovare e scaricare software Android senza passare per il Market ufficiale.
La sezione Android di Softonic in Italiano contiene moltissimi software per questo sistema operativo, i titoli sono organizzati in categorie e sottocategorie e presentano solitamente screenshots e dettagliate descrizioni. Immancabile la funzione di ricerca per trovare al volo un software di cui già conoscete il titolo. I downloads dei singoli pacchetti .APK avvengono da un sito esterno.
Leggermente più ricca di contenuti la stessa sezione di Softonic in Inglese.
AndAppStore si propone invece come un vero Android Market alternativo. Utilizzabile da PC con un qualunque browser oppure direttamente dal terminale Android grazie ad un apposito client. Ogni titolo contiene una breve descrizione ed il sito web dell’autore. AndAppStore contiene anche software che per varie ragioni non è stato incluso nel Market ufficiale (e viceversa).
In particolare il client dedicato rende l’esperienza d’uso molto simile a quella ottenibile con gli apparati riconosciuti da Google.
Anche SlideME appare come un market alternativo a tutti gli effetti. Tante applicazioni disponibili, sia gratuite che a pagamento, scaricabili dal web in formato apk oppure direttamente sull’apparato Android mediante una applicazione dedicata. Offre funzionalità per aggiornare automaticamente le applicazioni installate e per riscaricare gratuitamente quelle già acquistate. Semplice, funzionale e ricco di software di ogni tipo.
FreeLovers – La sezione Android propone centinaia di software gratuiti divisi per categoria. Offre un motore di ricerca interno e la classifica con le apps più apprezzate e scaricate dagli utenti. Buona la pagina descrittiva di ogni programma presente all’interno del suo database, download diretto degli archivi in formato .apk.
Android Freeware Directory contiene al momento diverse centinaia di software divisi in categorie: giochi, finanza, comunicazioni, intrattenimento, viaggi e così via. Anche in questo caso i programmi sono corredati da descrizioni ed indicazioni circa la compatibilità con le varie versioni di Android. Qui ovviamente troverete esclusivamente applicazioni gratuite (appunto freeware), download in formato .apk.
Naturalmente esistono molti altri siti simili a quelli elencati, ho cercato però di segnalare quelli che a mio avviso risultano più affidabili e ricchi di software.
Se possedete un telefono Android ufficiale allora potreste trovare utili i servizi offerti da Appbrain, un sito che si occupa di catalogare e proporre agli utenti i migliori programmi per questo sistema operativo.

Nessun commento:

Posta un commento