lunedì 8 agosto 2011

Come aggiornare Android su qualsiasi cellulare!!!!


Android si aggiorna ogni giorno e a meno che tu non voglia rimanere all’antica, ti conviene aggiornare la versione di Android sul tuo cellulare a quella nuova. Ma come puoi sapere se c’è una nuova versione? E se anche c’è, come la puoi installare? Rispondiamo alle due domande con ordine spiegandoti cosa devi fare.

Per sapere se è disponibile un aggiornamento della versione di Android sul tuo modello devi per prima cosa attivare la connessione Wifi. Questo perché gli aggiornamenti firmware sono molto pesanti (molte volte anche oltre i 50 Megabyte) e per garantire un corretto download e installazione, il sistema richiede una connessione di questo tipo.
Dopo che hai attivato il Wifi, premi col dito/tasto l’icona Applicazioni sul tuo dispositivo. Nella schermata che si apre, entra nella sezioneImpostazioni/Informazioni sul telefono.
Qui devi selezionare la voce Aggiornamento Software e poi Controllo aggiornamento software. Se sarà presente un nuovo firmware non dovrai fare altro che confermare la tua richiesta di aggiornamento e aggiornare così Android sul tuo cellulare. Ovviamente dopo il download del firmware il cellulare avrà bisogno di riavviarsi per una installazione corretta e veloce.
Questo è il metodo più veloce ed intuitivo. Se invece non disponi di una connessione internet e/o vuoi scaricare anche contenuti aggiuntivi resi disponibili dal produttore del tuo cellulare (come ad esempio widget, schermate speciali, funzioni speciali, ecc), quello che devi fare è scaricare il software diaggiornamento Android che ti mette a disposizione. Software contente anche caratteristiche molto interessanti come backup sul computer dei tuoi contatti, scrittura dei messaggi dalla tastiera del pc, ecc.
Qui di seguito troverai un elenco dei software dei maggiori produttori di cellulari Android.
Aggiornare Android su un cellulare LG
In questo caso devi collegarti al sito internet di supporto LG e scaricare il programma LG mobile Support Tool. Per farlo, clicca sul pulsante Scarica presente nella pagina e quando avrai terminato il download del file B2CAppSetup.exe, eseguilo sul computer per installarlo. Il programma installerà prima i driver per la connessione USB al tuo cellulare e poi si sincronizzerà ad esso per aggiornarlo.
Aggiornare Android su un cellulare Samsung
In questo caso Samsung mette a disposizione un programma chiamato Kies che puoi scaricare gratuitamente dal sito di supporto. Aperta la pagina con il browser, seleziona la voce Scarica Kies Windows e attendi che termini il download del file Kies_2.0.1.11053_99_3.exe, dunque eseguilo per installarlo. Anche qui il programma installerà il driver necessario per collegare il tuo cellulare al computer via USB  e dunque aggiornarlo con la funzione relativa.
Aggiornare Android su un cellulare HTC
In questo caso HTC non rilascia un programma che permette l’aggiornamento del firmware del cellulare come gli altri produttori, deve per forza aggiornare Android via cellulare. Tuttavia HTC mette a disposizione HTC Sync tramite cui puoi sincronizzare i tuoi dati dal cellulare al computer e viceversa, installare applicazioni di terze parti, effettuare dei punti di ripristino dei contenuti del tuo dispositivo. HTC Sync lo puoi scaricare dalla pagina di supporto.
Aggiornare Android su un cellulare Motorola
In questo caso devi utilizzare il programma Motorola Software Update  disponibile nella pagina di supporto Motorola. Nella pagina aperta seleziona il modello del cellulare che possiedi e clicca sul pallino arancione con la freccia bianca presente in basso. Successivamente spunta la voce Ho letto il passaggio 3 e seleziona la scritta scarica l’aggiornamento del software per scaricare il programma di installazione sul tuo computer. Una volta scaricato, eseguilo per installarlo e collega il tuo cellulare per aggiornarlo alla versione di Android più recente.
Aggiornare Android su un cellulare Sony Ericsson
Il programma messo a disposizione da Sony Ericsson si chiama invece PC Companion. Anche questo devi scaricarlo dal relativo sito di assistenza tecnica del produttore. In questo caso devi scegliere anche il modello di cellulare relativo, questo perché il programma è distribuito in diverse versioni. Una volta scaricato e installato ti permetterà di aggiornare il firmware del tuo Sony Ericsson, gestire tre contratti, gestire tuoi contenuti multimediali e molto altro ancora.
Il tuo cellulare non è appartenente ad uno dei produttori citati? Nessun problema, collegati al sito Internet del tuo produttore e cerca la voce assistenza, sicuramente troverai uno software disponibile al download per gestire il tuo cellulare direttamente dal computer e anche aggiornarlo.

Nessun commento:

Posta un commento